Festival di Sanremo: lo streaming di RaiPlay torna al centro

13 febbraio 2023

Immagini Rai1

Il Festival di Sanremo 2023 è stato un successo di pubblico, con il 66% di share, tra i più alti in assoluto dai tempi di Mike Bongiorno. Il festival della canzone italiana ha saputo attirare il pubblico giovane oltre al target che tradizionalmente guarda i canali RAI. Un po’ per via dell’utilizzo dei canali social, un po’ per i fenomeni nati con il digitale, come il Fantasanremo, un po’ per i cantanti che hanno calcato il palco dell’Ariston. Tra i canali che hanno permesso di assistere alle 5 serate di musica, non c’è però solo la televisione, ma anche la piattaforma on demand di RAI: Raiplay. 

Raiplay è il portale dove è possibile rivedere tutti i canali e i programmi RAI, sia in tempo reale che dopo la loro messa in onda. Nel caso del Festival, Raiplay permette di rivedere tutte le esibizioni dei cantanti per ciascuna sera e addirittura di rivedere interamente le puntate. Raiplay può essere utilizzato da tutti i dispositivi mobili e da PC, sia su browser che tramite app. Può essere utilizzato per vedere, ad esempio, le partite della nazionale di calcio trasmesse dalla RAI quando si è fuori casa. O per vedere film e serie tv proposti sulla piattaforma quando si vuole.

La piattaforma di Raiplay permette all’utente di non dover stare dietro ai tempi della televisione, ma di poter scegliere da solo quando e dove guardarsi gli spettacoli della RAI e molto altro. Gli amanti dello sport hanno, ad esempio, l’opportunità di vedere i campionati del mondo di sci o di seguire il ciclismo. 

Uno dei vantaggi, sia per chi guarda che per gli inserzionisti, è la pubblicità. Con Raiplay, infatti, non è necessario attendere minuti interminabili di intermezzo mentre si guarda un programma. Su Raiplay gli spot durano al massimo 30 secondi e ce ne sono 2 o 3 per ogni sessione. Per l’utente è una maniera più semplice di fruire di contenuti senza interruzioni continue. È però anche un’opportunità per gli inserzionisti, che a differenza del canale televisivo, su Raiplay possono scegliere il target a cui rivolgersi, determinandone il profilo generale (sesso e età) e delimitando geograficamente l’erogazione del video spot. Se, ad esempio, un’azienda di Torino ha la sua attività principalmente in Piemonte, la campagna può essere realizzata per raggiungere solo quella regione.

Lasciaci il tuo contatto per avere altre informazioni su come promuovere la tua attività su Raiplay!