Summer Adv. I consigli ai nostri clienti per gli investimenti estivi

 
21 giugno 2023

L’estate, periodo di pause e vacanze, non è il momento più facile per prendere decisioni relative agli investimenti pubblicitari. Ci si può trovare spesso nel dubbio di quanto possa essere il ROI (Return Of Investment) rispetto ad altri periodi dell’anno, più prevedibili perché mediamente le persone, per lavoro o altre ragioni, rimangono nella stessa città e hanno comportamenti di consumo nei trasporti e nella fruizione di contenuti abbastanza statici. Siamo dunque andati ad osservare alcuni dati relativi alle previsioni di partenze per l’estate e altri trend per dare ai nostri clienti alcuni consigli sui principali mezzi di comunicazione da prendere in considerazione. 

Out of Home. Per iniziare dal turismo, ci si aspetta un’estate da record per l’Italia, che definitivamente si allontana dagli anni della pandemia. Il Piemonte vedrà un aumento a doppia cifra, con 6,1 milioni di arrivi (+10,0%) e oltre 15 milioni di presenze (dati Demoskopika 2023). Cresce anche la spesa turistica, con un +22% sul 2022 per un giro d’affari da 89 miliardi di euro in Italia. Turismo a cui Torino si prepara con un’estate ricca di eventi, con 12 punti estivi fissi, che ospiteranno da giugno a settembre una serie di festival, eventi e rassegne culturali per tutte le età. Estate che si preannuncia positiva anche per l’aeroporto di Torino Caselle, che nei primi 5 mesi del 2023 ha fatto la storia con numeri di passeggeri mai visti prima. La stagione turistica 2023 prevedrà 6 nuove mete, tra cui Porto, Stoccolma e Vilnius, preparandosi così a sfruttare l’aumento della domanda di viaggiare.  Ottimi numeri anche per Genova e la Liguria in generale, che prospetta una stagione da 5,3 milioni di arrivi (+8%) e il definitivo ritorno dal mese di giugno del turismo balneare, che tornerà a popolare le città della regione. 

Dato noto che stimola gli investimenti in out of home è che le città non si svuotano più a luglio ed agosto. Gli italiani fruiscono di periodi di vacanze fuori porta più brevi e scaglionati rispetto al passato, come evidenzia GfK Sinottica ormai da parecchi anni. Pertanto l’esposizione alle campagne estive in OOH è ottimale anche rispetto ai residenti, confermando Torino e Genova come capoluoghi che veicolano la visibilità dei brand.

 

Cinema. Mesi caldi che quest’anno dedicheranno grande spazio al cinema. È finita la tendenza che lo interpreta come spazio dedicato ai film solo nei mesi invernali. Luglio e agosto saranno teatro di uscite importanti e attesissime. Mentre saranno ancora in sala ad inizio luglio titoli importanti come Spiderman – Across the Spiderverse, The Flash e l’ultimo Indiana Jones, luglio vedrà l’uscita del nuovo capitolo di Mission Impossible, con il veterano Tom Cruise, e Barbie,

che porta sul grande schermo la bambola più famosa del mondo, grazie a Margot Robbie e Ryan Gosling. Ad agosto si potrà vedere l’ultimo capolavoro di Christopher Nolan, Oppenheimer, e un altro capitolo d’azione targato Marvel, Blue Beetle. I cinema Uci di Torino Lingotto, Moncalieri, Alessandria e Genova rappresentano anche nei prossimi mesi un’opportunità preziosa per raggiungere giovani, famiglie e non solo. 

Digital ADV. Anche durante le vacanze, i devices portatili continueranno a rimanere protagonisti della vita delle persone. Anzi, proprio l’attività ludica e rilassante tipica dell’estate, incrementerà l’utilizzo di smartphone e tablet per consumi digitali diversi da quelli legati al lavoro. Secondo una ricerca del portale eDreams del 2022, almeno 1 viaggiatore su 3 posterà i propri viaggi sui Social Network, fenomeno che non è più solo legato ai più giovani, ma ad una fascia d’età molto più estesa. Protagonista dei momenti di svago rimane il Digital Audio: soprattutto in vacanza le radio digitali e le app di streaming di contenuti audio come Spotify accompagnano i viaggiatori assecondando l’umore e l’atmosfera del momento, che si tratti di un aperitivo in spiaggia con amici o di un momento rilassante. La pianificazione di campagne digitali è dunque il mezzo per eccellenza su cui puntare da qui a settembre.