Contatto con le persone ed esperienza commerciale. Elisabetta racconta 20 anni di evoluzione pubblicitaria

 
6 febbraio 2024

Ogni team ha dentro di sè una persona che porta energia e allegria, con una buona dose di franchezza. In Rivetti Pubblicità a corrispondere a questo profilo è Elisabetta Pizzichelli, una dei sales account più esperti in azienda. Amante della montagna e del mare, tra i suoi hobby spicca il suo impegno per una associazione no-profit che aiuta le persone in difficoltà a badare ai propri animali domestici. La sua storia con con noi è iniziata quasi 20 anni fa, nel 2005, dopo esperienze legate al commerciale, ma non solo.

“All’inizio della mia carriera lavorativa ho fatto l’insegnante di scuola e di sostegno. Con il tempo ho però sentito che quella non era la mia strada e ho iniziato a lavorare come impiegata commerciale, cercando e contattando i clienti” racconta Elisabetta. Nel 1997, inizia poi la carriera da agente vera e propria, che ancora oggi la appassiona, in Publikompass, la concessionaria della pubblicità del quotidiano La Stampa dove è rimasta 8 anni. “Qui ho fatto pratica sul campo, vendendo spazi commerciali su quotidiani ed edizioni speciali”.

In quel periodo, i quotidiani cartacei erano ancora tra i mezzi più forti per comunicare a livello commerciale. Tuttavia, l’ Out of Home si stava evolvendo come mezzo di comunicazione a Torino tramite IGP Decaux ed Elisabetta decise di cogliere l’occasione di lavorare con questa azienda leader entrando in Rivetti Pubblicità. “Era già evidente che l’outdoor sarebbe cresciuto moltissimo. In questi anni, poi, la stessa Rivetti si è evoluta, acquisendo la concessione di spazi al Cinema e sul web” racconta l’agente.

Rispetto a 20 anni fa, il modo attraverso il quale ci si relaziona con le persone (l’aspetto che ama di più del suo lavoro) non è cambiato molto, secondo Elisabetta, ma il mercato dell’acquisto pubblicitario ha certamente subito delle variazioni. “Ci sono stati cambiamenti dal lato del venditore e del compratore. Da parte nostra c’è molto più back office da fare che in passato e dobbiamo utilizzare più tecnologia. Il web è stato un mondo che ho dovuto imparare, ad esempio. I clienti di oggi, invece, sono più istruiti e più preparati, mentre l’acquisto è meno pianificato. Economia e situazioni di incertezza fanno sì che gli investimenti siano più pensati. Al contempo l’offerta è aumentata moltissimo e il cliente si trova sommerso di mezzi tra cui scegliere” spiega.

L’aspetto più bello di Elisabetta è quanto ami il suo lavoro, sempre a contatto con le persone. Una passione che rimane anche fuori dal lavoro. A Torino, dove vive, le piace passare del tempo con i suoi numerosi nipoti e con gli amici di una vita.