Salone del Libro, Giro d’Italia e festival: Torino si colora di eventi
21 aprile 2024
Dopo che l’aeroporto di Torino Caselle ha firmato prima il record di maggior numero di passeggeri nel 2023 e ha appena chiuso il primo trimestre con il numero di viaggiatori della sua storia, Torino si prepara alla stagione calda con rassegne culturali, eventi sportivi e di intrattenimento. Maggio mobiliterà subito i fan del ciclismo. Torino sarà infatti la tappa di partenza del Giro d’Italia, che partendo il 4 maggio da Venaria Reale e passando per la collina di Superga (con omaggio al Gran Torino), toccherà il capoluogo piemontese per dirigersi verso Moncalieri.
Il mese proseguirà con il Salone del Libro, dal 9 al 13 maggio, che si annuncia essere il più grande della sua storia: quest’anno l’aggiunta di un padiglione supplementare permetterà una maggiore capienza per uno degli eventi culturali italiani più noti e frequentati. L’anno scorso la fiera aveva ospitato 215 mila persone in soli 5 giorni, un quarto in più dell’edizione precedente e quest’anno non dovrebbe essere da meno!
Non mancheranno tra giugno e luglio i classici appuntamenti con i concerti estivi: dai Thirty Second to Mars a Elio e le Storie tese, dai Dogstar di Keanu Reeves al ritorno agli stadi di Max Pezzali. Il primo luglio inoltre Torino sarà protagonista di un altro evento ciclistico di rilevanza internazionale: il tour de France. La tappa, con partenza da Piacenza, toccherà le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino, per poi concludersi all’Inalpi Arena.
Dal 5 al 7 luglio toccherà alla musica elettronica. Il Parco Dora ospiterà infatti l’undicesima edizione del Kappa Futur Festival, evento di musica elettronica che ogni anno ospita DJ da tutto il mondo. Sono attesi 50 mila giovani dall’Italia e non solo. A settembre è atteso un grande ritorno: Torino ospiterà infatti il Salone dell’Auto dal 13 al 15 settembre. L’esposizione si svilupperà come un salone a cielo aperto, in una passeggiata che unirà diverse zone di Torino, da Porta Nuova, ai giardini reali, fino a piazza Vittorio Veneto. A seguire, dal 26 al 30 settembre, grande protagonista sarà il Salone del Gusto di Torino, che chiuderà la stagione estiva degli eventi torinesi per lasciare il posto ad un autunno “caldo” come sempre.
Per ottimizzare la presenza dei nostri clienti durante i mesi più caldi dell’anno, consigliamo di mixare due dei nostri prodotti comunicativi: l’out of home (ooh) e il web advertising in programmatic. L’ooh ha il vantaggio di essere molto visibile in tutta la città, compreso il centro storico. La presenza di eventi che attrarranno in città molte persone renderà più conveniente l’acquisto di questi spazi massimizzando il ROI dell’investimento. L’ooh si può pianificare sia in dinamica, quindi tramite spazi bus e tram, oppure con impianti fissi, come quelli in metropolitana o i MUPI e Senior sparsi in città. Da considerare tra le opportunità di programmatic advertising c’è quella del geofencing, ossia dell’individuazione di un territorio definito da un recinto virtuale all’interno del quale erogare una campagna digitale tramite banner. Il geofencing può essere adatto per coprire alcuni eventi specifici vista l’elevata presenza di persone concentrate in una zona specifica della città per un certo numero di giorni. Incuriosito? Contattaci e ti spiegheremo tutto!