Ad agosto, numeri da dicembre. Gli Uci Cinema fanno in 8 mesi le presenze di 1 anno

 
11 settembre 2023

Fin dalla scorsa primavera si era iniziato a capire che agosto sarebbe stato un mese atipico e difficile da replicare per il cinema a livello internazionale. Sui Social Network erano iniziati a girare video parodici e meme sull’uscita in contemporanea di due film di genere completamente opposto: “Oppenheimer“, diretto da Christopher Nolan e “Barbie” di Greta Gerwig. Due titoli telegrafici, dove basta una parola per inquadrare inequivocabilmente i protagonisti di due storie. Ebbene, i due protagonisti, il direttore del progetto Manhattan che portò alla realizzazione della prima bomba atomica e la bambola più famosa del mondo, hanno regalato agli UCI Cinema di Torino (e non solo) record di presenze. Nel mese di agosto, i cinema UCI di Torino Lingotto, Moncalieri, Genova Fiumara e Alessandria hanno totalizzato complessivamente 113 mila presenze, un dato paragonabile a dicembre 2022 (120 mila circa), mese in cui era uscito tra l’altro nelle sale Avatar 2.

È successo dunque quello che avevamo previsto già a giugno. Barbie ha fatto incassi da record, andando oltre 1,3 miliardi di dollari in poche settimane ed entrando direttamente nei 50 film con boxoffice più ghiotto della storia. Uscito in Italia con circa un mese di ritardo rispetto al primo, anche Oppenheimer si sta avvicinando a Barbie e sarebbe ad ora già tra i primi 3 film dell’anno per incasso, secondo Box Office Mojo. Un incasso che fa respirare anche il cinema. Secondo i dati certificati di UCI, i 4 cinema hanno totalizzato 756 mila presenze tra gennaio e agosto 2023 (compreso), avvicinandosi ai numeri dell’intero 2023 (circa 790 mila).

 

 

Il periodo dei “film belli” non è però finito. C’è attesa per il periodo autunnale e invernale, quelli in cui ci si aspetta di più dal cinema e che iniziano a preparare il terreno per gli Oscar di marzo. Ottobre vedrà l’uscita del decimo capitolo di Saw-L’enigmista (intitolato Saw X) e un Diabolik tutto italiano, con Giacomo Giannotti e Miriam Leone nei panni dei ladri più famosi dei fumetti. Novembre chiude l’autunno con un nuovo capitolo della saga di Hunger Games, il prequel La ballata dell’usignolo e del serpente, dall’ultimo libro di Suzanne Collins. Chiude il mese l’interpretazione incredibile di Adam Driver in Ferrari, dove l’attore premio oscar vestirà i panni del fondatore della scuderia Enzo Ferrari. I numeri del cinema in Italia stanno superando le migliori aspettative e siamo certi che l’autunno sarà un periodo molto caldo, che offrirà a tutti gli inserzionisti del mezzo grandi soddisfazioni!