Dune Parte 2 e Oscar 2024. Le novità al cinema dei prossimi mesi

E non solo nei film. Da quest’anno, le inserzioni negli UCI Cinema vengono trasmesse dopo l’intervallo

14 febbraio 2024

Il 2023 è stato un anno di successi per il cinema, che ha visto un’estate da record con Barbie e Oppenheimergià destinati a diventare dei cult per gli incassi da record che hanno registrato in pochissimi giorni, e che era già partito bene grazie all’onda lunga di Avatar 2, nelle sale a dicembre dell’anno prima. E mentre si attende il terzo capitolo, previsto non prima di dicembre 2025, ci si prepara agli Oscar di quest’anno. Le statuette verranno consegnate il prossimo 10 marzo e tra i candidati c’è, come sempre, anche un po’ di Italia. Partiamo dunque dal fondo per dire che Io Capitano di Matteo Garrone è in nomination per l’Oscar come miglior film internazionale. Il regista di Gomorra ha rappresentato con realismo e commozione la vera storia di due migranti senegalesi che, attraverso un viaggio di sofferenza e coraggio, riescono ad attraversare l’Africa e ad arrivare sulle coste italiane. Per passare invece ai film con più candidature per il 2024, troviamo in testa Oppenheimer di Christopher Nolan, con 13 candidature (tra cui miglior film e miglio attore protagonista, Cillian Murphy), seguito da Povere Creature! di Yorgos Lanthimos e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, con rispettivamente 11 e 10 nomination. Appena al di sotto troviamo ovviamente Barbie, con 8 nomination tra cui miglior attore non protagonista (Ryan Gosling). Tra le migliori attrici protagoniste, troviamo Emma Stone in Povere Creature, ancora nelle sale UCI Cinema italiane, in cui interpreta una “Frankenstein” in versione femminile.

 

Guardando però non solo ai titoli in gara, ma anche ai “nuovi arrivi”, non si può non citare l’imminente uscita negli UCI Cinema di Dune – Parte due. Il primo capitolo del capolavoro di Denis Villeneuve, uscito nel 2021, aveva incassato in Italia 1,5 milioni di Euro in pochi giorni. Il film è in uscita il prossimo 28 febbraio e racconta le vicende tratte dall’omonima saga di libri di Frank Herbert. Dune è ambientato in un futuro lontano, il 26 mila dopo Cristo, in una ambientazione che spazia tra pianeti, potere e guerra. La scenografia, specialmente la sabbia, unita al suono e al ritmo del film, avvolge lo spettatore. Dopo Dune, che fa da film introduttivo, il secondo capitolo entrerà nel cuore dell’azione è sarà sicuramente tra i film più seguiti di marzo.

Tra gli altri, è già nelle sale il nuovo film di supereroi Sony-Marvel intitolato Madame Web, mentre seguiranno un paio di film biografici, uno su Bob Marley (Bob Marley: One love) e uno su Priscilla Presley (Priscilla), quest’ultimo previsto per fine marzo. Non mancheranno film di azione e per famiglie, come Kung Fu Panda 4 a marzo e il nuovo capitolo di Ghostbusters ad aprile. Su tutti i film proiettati nelle sale dei cinema UCI di Alessandria, Torino, Moncalieri e Genova è possibile investire nella propria presenza pubblicitaria. La novità di quest’anno è che gli spot del break urban vengono trasmessi durante l’intervallo tra primo e secondo tempo, aumentando la reach al 100% degli spettatori. Non lo sapevi? Contattaci e scopri di più!