Mai così tanti passeggeri. L’aeroporto di Torino-Caselle firma un nuovo record

11 marzo 2023

4,5 milioni di passeggeri nel 2024 (+8%), crescono le tratte internazionali e le nuove destinazioni

 

L’aeroporto di Torino Caselle, uno dei canali più internazionali a disposizione di Rivetti pubblicità per l’Out of Home, batte un altro record. Seguendo le attese dei numeri in crescita di cui avevamo parlato la scorsa estate, la meta piemontese nel 2023 non ha tradito le aspettative in termini di passeggeri. Sono stati infatti oltre 4 milioni e mezzo i passeggeri a transitare dall’aeroporto di Torino l’anno scorso, raggiungendo un nuovo storico record per lo scalo del capoluogo. Questi numeri rappresentano un incremento dell’8% sul 2022 e di quasi il 15% sul 2019 (i dati del 2020 e del 2021 non vengono presi in considerazione visto l’anomalo impatto del Covid-19 sugli spostamenti).

A trascinare la crescita sono stati principalmente le tratte internazionali, che nel 2023 hanno registrato volumi superiori a 2,33 milioni di passeggeri, attestandosi su un +18,7% sul 2022 e un +15,1% sul 2019. Tra queste, le più raggiunte sono state Londra, Parigi, Barcellona, Madrid e Monaco, mentre quelle che hanno avuto la crescita più elevata sono state Tirana (+76%), Bruxelles Charleroi (+67%) e Monaco (+47%). A contribuire alla frequentazione dell’aeroporto, ci sono state le aperture di nuove tratte, tra cui Alicante, Porto, Stoccolma, Vilnius e Parigi Orly. 

 

 

Il record di transito a Torino-Caselle rafforza l’autorevolezza dei mezzi di comunicazione esterna di cui IGPDecaux è concessionaria. Gli spazi presenti in aeroporto variano dagli schermi LCD (circuito Vision) acquistabili settimanalmente, agli impianti fissi pianificabili in permanente e sono distribuiti in tutte le aree dell’aeroporto: partenze, imbarchi e arrivi.

Inserire in pianificazione l’aeroporto di Caselle è interessante sia per i grandi marchi che per attività locali per diverse ragioni. Innanzitutto, si parla ad un pubblico selezionato, dedito a viaggiare per svago e/o lavoro, e di conseguenza più incline a spendere. Grazie all’apertura di diverse tratte internazionali negli scorsi anni, Torino-Caselle beneficia di una presenza più massiccia di viaggiatori (turisti e non solo) dall’estero. Per attività legate all’incoming turistico (ristorazione, divertimento, ma anche outlet e centri commerciali) avere un touchpoint fin dall’arrivo in aeroporto è sicuramente importante per la strategia di comunicazione. Lo stesso si può dire per enti pubblici e privati coinvolti nel settore turistico, a cui interessa promuovere mostre o itinerari da visitare. Per approfondire le potenzialità legate alle campagne pubblicitarie in aeroporto (e non solo) contattaci tramite il form!!